Guida al benessere

Aggiornamento: 11 novembre 2024

Il tuo benessere, sia online che offline, è importante per noi. Vogliamo che tu abbia il controllo della tua esperienza su TikTok e interagisca con la tecnologia nel modo che ritieni più congruo. Per supportare al meglio te e la nostra vasta community, TikTok collabora con esperti per sviluppare kit di strumenti accessibili a tutti che possano fornire informazioni su come migliorare il proprio benessere, in modo da costruire una community online di supporto.

Come valutare il tuo benessere digitale

Per benessere digitale si intende lo stato della propria salute mentale e fisica nel contesto delle attività digitali o online. Comprende il modo in cui le persone interagiscono con la tecnologia e Internet e supporta una relazione sana ed equilibrata con i dispositivi digitali e i contenuti online.

Valutare il proprio benessere digitale richiede consapevolezza di sé. Puoi valutare l'impatto delle tue abitudini digitali sulla tua salute fisica e mentale:

Riflettere sul tempo trascorso davanti allo schermo

Valutare lo stato emotivo dopo il tempo trascorso davanti allo schermo

Prestare attenzione alle abitudini e alla qualità del sonno

Valutare la produttività dopo le attività online

Valutare il coinvolgimento online

Valutare le pratiche di privacy e sicurezza online

Riflettere sui contenuti consumati online

Suggerimenti per riflettere sul tempo di utilizzo

Poiché la tecnologia continua a integrare la nostra vita quotidiana, tutti noi potremmo trovare modi per trovare un equilibrio nel nostro percorso verso il benessere digitale.

Le seguenti 7 domande, formulate insieme agli esperti di Internet Matters, ti potranno aiutare mentre rifletti e crei abitudini digitali sane ed equilibrate.

Prima dell'utilizzo
  • Qual è il mio obiettivo durante questo tempo trascorso online?
    Comunicare con gli amici? Rilassarti? Divertirti? Pensare a cosa speri di ottenere da un'attività prima di iniziarla renderà più facile riflettere su cosa sta influenzando il tuo comportamento e se l'esperienza ha funzionato come speravi.
  • Ci sono altre cose che dovrei fare?
    A cosa devo dare la priorità? Qual è l'ordine ideale per le mie attività? Prima di iniziare un'attività, questo rapido controllo può aiutarti a garantire che questa attività non abbia un impatto negativo su un'altra parte della tua giornata.
  • Questa attività migliorerà il resto della mia giornata?
    Perché non provare una ricetta che hai visto online per la cena che stai preparando per gli amici? Sapresti creare contenuti in base alle tue capacità, alle tue esperienze o ai tuoi interessi? Un amico o un familiare potrebbe avere voglia di prendere parte alla tua attività? Otteniamo il massimo da ciò che facciamo quando pensiamo al modo ideale in cui inserire ogni attività della nostra giornata.
Durante l'utilizzo
  • Come mi sento all'inizio, durante e alla fine?
    Il mio umore è cambiato? Mi sento meglio o peggio? Mi sento come mi aspettavo? Cosa ha influenzato le emozioni che ho provato? Verificare come ci si sente prima, durante e dopo un'attività è un'ottima abitudine e può aiutare a essere consapevoli di come essa stia influenzando il proprio benessere, sia in positivo sia in negativo.
Dopo l'utilizzo
  • Come ho trascorso il mio tempo?
    Hai imparato qualcosa di nuovo? Hai visto un video realizzato da qualcun altro? Hai creato qualcosa di tuo? Pensare a cosa abbiamo fatto, e non solo al tempo che abbiamo trascorso, può aiutarci a capire le nostre motivazioni ed essere più consapevoli delle nostre azioni in futuro.
  • Ho fatto quello che avevo in programma di fare?
    Avevi un piano a cui attenerti? Cos'hai ottenuto senza un piano? Ti aspettavi di fare quello che hai fatto? Cosa ha guidato le tue azioni? Riflettere in questo modo può aiutarci a capire il nostro comportamento e cosa può influenzarci.
  • Avrei potuto vivere un'esperienza migliore?
    Cosa ha funzionato? Cosa non ha funzionato? Perché? Pensare a cosa potrebbe essere fatto diversamente in futuro o a cosa ti ha fatto stare meglio in un'attività può aiutarti a migliorare la tua prossima esperienza!

Strumenti per supportare il tuo benessere digitale sulla piattaforma

Le funzionalità di benessere digitale su TikTok aiutano te, o un adolescente sotto la tua tutela, a essere consapevole del tempo speso online. Limitano inoltre i contenuti che potrebbero non essere appropriati per tutti i segmenti di pubblico. Queste impostazioni possono variare a seconda dell'area geografica e della versione dell'app.

Tempo di utilizzo giornaliero è una funzionalità che ti consente di decidere quanto tempo desideri trascorrere su TikTok ogni giorno. Su TikTok, ogni account appartenente a un utente di età inferiore a 18 anni ha un limite di tempo di visualizzazione giornaliero di 60 minuti per impostazione predefinita.

La dashboard del tempo di utilizzo è una funzionalità di facile accesso che fornisce visibilità su come e quando utilizzi TikTok. Puoi anche attivare gli "Aggiornamenti settimanali del tempo di utilizzo" per ricevere queste informazioni direttamente nella tua posta in arrivo. In questo modo, puoi prendere decisioni più consapevoli sul tuo utilizzo e usare l'applicazione in modo più consapevole.

Pausa del tempo di utilizzo è una funzionalità che ti chiederà di fare una pausa dopo un utilizzo ininterrotto dell'app per un certo periodo di tempo, che puoi impostare.

Modalità limitata è un'opzione che limita la comparsa di video che potrebbero non essere appropriati per tutti i tipi di pubblico. Può essere attivata o disattivata tramite le impostazioni del tuo account. La modalità limitata è inoltre una delle funzionalità che un genitore può controllare direttamente quando il Collegamento familiare è attivo.

Ecco alcune risorse aggiuntive per ricevere maggiori informazioni sul benessere digitale.

Sostenere i membri della community in difficoltà

La sicurezza e il benessere dei membri della nostra community di TikTok sono la nostra massima priorità. Abbiamo tutti il ​​compito di aiutarci a vicenda a rimanere al sicuro e a essere supportati durante le sfide relative alla salute mentale.

Quando si riconoscono pensieri di suicidio o autolesionismo, le persone tendono a rivolgersi agli amici e ai membri della community. È anche probabile che amici e membri della community notino quando qualcuno è in difficoltà. Ma sai cosa fare quando vedi qualcuno che potrebbe aver bisogno di aiuto?

La ricerca mostra che esistono alcuni modi di offrire assistenza più sicuri ed efficaci di altri. Di seguito trovi alcuni suggerimenti per aiutarti a rispondere a qualcuno che si trova alle prese con il suicidio o l'autolesionismo.

Segnali di difficoltà

È importante notare i segnali di difficoltà:

  1. Parlare direttamente di suicidio o autolesionismo usando frasi come "voglio uccidermi", menzionare desideri o modi per porre fine alla propria vita, condividere video di recenti episodi di autolesionismo.
  2. Parlare indirettamente di suicidio o autolesionismo. A volte le persone possono usare un linguaggio meno pesante, ad esempio "Vorrei smetterla di soffrire", "Non ce la faccio più".
  3. Piangere, parlare di turbamenti, mancanza di speranza, ansia e/o avere problemi a dormire.
  4. Aumenti recenti di imprudenza e assunzione di rischi.
  5. Esprimere angoscia per molestie e commenti di bullismo.
  6. Esprimere difficoltà insolite nelle attività quotidiane come dormire, fare la doccia o vestirsi.

Passi per STABILIRE un contatto

Come fornire una risposta a qualcuno in difficoltà? Segui questi passaggi per STABILIRE un contatto!

CALMATI
  • È difficile rispondere in modo efficace quando ci si sente stressati. Prima di fare qualsiasi cosa, fai dei respiri profondi, rilassa il corpo e calma la mente.
  • Ricorda che la responsabilità per la sicurezza degli altri non ricade solo su sé stessi; anche altre persone sono disposte ad aiutare. Non devi necessariamente affrontare queste conversazioni se non te la senti.
  • Pensa a quale aiuto puoi fornire in modo sicuro e quali risorse hai a disposizione. Prendi in considerazione la possibilità di contattare una linea di assistenza o un adulto di fiducia per parlare delle tue preoccupazioni e aiutarti a pianificare la tua risposta.
  • Alcune persone trovano utile raccogliere e annotare in anticipo i propri pensieri.

RISPONDI

Fornire una risposta a qualcuno che sta lottando può aiutarlo a sentirsi meno solo e più supportato. Ecco cinque opzioni per fornire una risposta:

  1. Se ritieni che la vita di qualcuno sia in pericolo imminente, prendi in considerazione la possibilità di chiamare i servizi di emergenza, una linea di emergenza locale o un aiuto medico professionale. È meglio agire con la cooperazione dell'individuo in crisi e stare con questa persona mentre chiede aiuto.
  2. Se la vita di qualcuno non è in pericolo imminente, considera la possibilità di contattare un adulto di fiducia, una linea di emergenza locale o un professionista per chiedere aiuto.
  3. Se vedi contenuti che violano le Linee Guida della Community di TikTok, puoi segnalarli all'interno dell'app seguendo questi passaggi. Tutte le informazioni saranno mantenute riservate e anonime. Inoltre, all'individuo verranno fornite risorse locali per la gestione della crisi.
  4. Se non ti senti a tuo agio nel rispondere in privato, prova a commentare pubblicamente per condividere risorse locali gratuite per affrontare le crisi.
  5. Se ti senti a tuo agio a parlare direttamente con la persona, continua a STABILIRE un contatto, preferibilmente tramite un messaggio privato, seguendo queste linee guida.

EMPATIZZA

Bilancia l'ascolto con le domande aperte. Riconosci le emozioni e le difficoltà della persona, ma evita di dire che il suicidio o l'autolesionismo è un modo utile o normale per far fronte ai problemi. Cerca di concentrarti sull'altra persona. Anche se potresti voler condividere le tue difficoltà, questo può portare l'altra parte a sentirsi mortificata. Evita di saltare alle conclusioni in quanto ciò può essere frustrante per l'individuo in crisi, dal momento che siamo estranei alla sua situazione. Esempi di risposte empatiche:

  • Sentirsi intrappolati in questa situazione è davvero difficile. A volte può sembrare impossibile capire come andare avanti".
  • "Sembra che tu sia alla disperata ricerca di qualcosa da cambiare. Cosa vorresti cambiare?"
  • "Le separazioni possono farti provare solitudine e lontananza dalle persone a cui tieni. Come stai affrontando questa situazione?"

CHIEDI DIRETTAMENTE

La ricerca mostra che fare domande sul suicidio non stimola questo istinto né aumenta il rischio. Al contrario, può dare il via a una conversazione che può aiutare a salvare la vita:

  • Se una persona ti preoccupa, chiedile direttamente se in questo periodo sta pensando al suicidio o a farsi del male (ad es. "Hai pensato di ucciderti?"). Anche se pensi che quella persona non faccia sul serio, chiedi lo stesso!
  • Se l'interlocutore sta avendo pensieri di suicidio o autolesionismo, chiedi se ha (i) accesso a metodi per farlo; (ii) un orario specifico; e (iii) un luogo in mente.
  • Se nega di avere pensieri suicidi, cerca di rispondere in modo da non giudicare l'interlocutore. Cerca di non dire frasi come "meno male" o "grazie al cielo". È meglio dire qualcosa come "grazie per l'onestà". Ciò consente alla persona di sapere che se avesse quei pensieri, saresti una persona fidata con cui parlare.

AGISCI

  • Ridurre l'accesso a metodi di suicidio e autolesionismo è uno dei modi più efficaci per prevenire questi episodi. Quando puoi farlo in sicurezza, riduci l'accesso a tutto ciò che la persona potrebbe usare per farsi del male.
  • Identifica un contatto fidato a cui il membro della community può rivolgersi se i pensieri continuano o peggiorano. Se il membro della community è giovane, aiutalo a identificare un adulto di fiducia, una linea di assistenza locale o un professionista; rifletti insieme a questa persona su ciò che si può dire e offri supporto diretto per iniziare la conversazione. Se il membro ha un insegnante preferito, può essere un'ottima persona da contattare.
  • Molte persone trovano utile mantenere un elenco personale di 4-5 attività da svolgere quando si sentono in difficoltà. Se stai sostenendo qualcuno, prova a svolgere attività con questa persona per scoprire cosa può essere d'aiuto! Un elenco di attività potrebbe essere ad esempio:
  1. Bere un bicchiere di acqua ghiacciata e concentrarsi sulle sensazioni
  2. Fare una doccia lunga e calda
  3. Rileggere il proprio libro preferito o ascoltare una canzone allegra
  4. Scrivere agli amici per ricevere supporto e/o chiedere della loro giornata
  5. Contattare una linea telefonica locale assistenziale per parlare delle proprie emozioni

MOTIVA

Motiva il membro della community in difficoltà a proteggersi e a chiedere aiuto:

  • Aiuta a ridurre gli ostacoli per ricevere supporto offrendoti di ricercare numeri di assistenze telefoniche e terapisti o di restare accanto a questa persona mentre parla con un adulto.
  • Assicurati che abbia le risorse e gli strumenti per gestire gli alti e bassi. Ad esempio, incoraggia questa persona a tenere un elenco di motivi per vivere, attività salutari che diano benessere e contatti che possano darle una mano nei momenti difficili. Il recupero dagli istinti suicidi e di autolesionismo non è sempre lineare, può bastare anche solo superare un giorno alla volta.
Promemoria

Ricorda, se qualcosa ti preoccupa, fai il primo passo per STABILIRE un contatto. Non devi aspettare che qualcuno ti contatti per dimostrare che ci tieni.
La cura di sé è importante, e anche tu lo sei. Nessuno può assumersi la piena responsabilità dei pensieri o delle azioni di un'altra persona. Non devi affrontare queste conversazioni se non te la senti o se non hai le energie mentali per farlo.
Ci sono delle risorse disponibili, e non è solo tua la responsabilità del benessere di un amico o di un membro della community. Prendersi cura l'uno dell'altro è un lavoro di squadra: possiamo aiutare le persone a rimanere al sicuro, a sentirsi più connesse e ad accedere alle risorse di cui hanno bisogno.

Risorse

Per ulteriori risorse, incluso un elenco di linee di assistenza gratuite per chiunque abbia difficoltà emotive, consulta il Centro Sicurezza di TikTok.

Questi strumenti sono stati sviluppati con la consulenza esperta dell'Associazione internazionale per la prevenzione dei suicidi e di Crisis Text Line, ThroughLine, Samaritans Singapore e Samaritans (Regno Unito). Un ringraziamento speciale ai dottori Thomas Niederkrotenthaler, Rory O'Connor, Daniel Reidenberg e Jo Robinson per i loro consigli e le loro ricerche.

Dichiarazione di non responsabilità

Se tu o qualcuno che conosci avete pensieri o idee suicide, contatta immediatamente un operatore sanitario o una linea telefonica di emergenza per i suicidi. Il contenuto di queste guide e/o kit di strumenti è esclusivamente a scopo informativo e didattico e non è destinato a fornire servizi medici o di salute mentale.