Aggiornamento: 25 ottobre 2024
Ti trovi in una situazione di emergenza? Contatta il numero di emergenza locale
Vuoi segnalare un problema su TikTok?
Tutti sperimentano alti e bassi con la propria salute mentale. Se tu o qualcuno che conosci avete domande sulla salute mentale, sull'autolesionismo o sul suicidio, è importante sapere che l'aiuto esiste, il recupero è possibile e non siete soli.
I pensieri di volere o desiderare di morire sono chiamati pensieri suicidi. Quando una persona cerca di agire in base a questi pensieri, si parla di tentativo di suicidio. Se un tentativo di suicidio è fatale, si parla di morte per suicidio. Il suicidio è prevenibile e non tutte le persone che lottano con un pensiero suicida muoiono per suicidio. L'autolesionismo si riferisce a quando una persona ferisce intenzionalmente il proprio corpo. L'autolesionismo è diverso da un tentativo di suicidio poiché non tutti coloro che praticano autolesionismo vogliono morire. Dovremmo prendere sul serio tutti i pensieri e i comportamenti suicidi o autolesionistici e come un segnale per cercare aiuto.
È importante riconoscere quando i problemi legati alla salute mentale sono continui e rendono la vita quotidiana difficile da gestire. I segni che qualcuno potrebbe avere problemi legati alla salute mentale includono cambiamenti nel comportamento, nell'umore e nella comunicazione, come:
Chiedere aiuto quando sei in difficoltà può essere difficile, ma non sei solo; l'aiuto esiste. Chiedere aiuto è sempre giusto e non significa che sei un fallimento. In effetti, è uno dei passi più importanti che puoi compiere verso il recupero.
Potresti desiderare diverse forme di supporto a seconda delle tue esigenze e dei livelli di sensibilità. Ecco alcune risorse che potresti prendere in considerazione per chiedere aiuto:
Se pensi che un amico stia pensando al suicidio o stia commettendo atti di autolesionismo, è facile sentirsi sopraffatti e insicuri su come aiutare. Ecco alcune azioni che puoi intraprendere per sostenere un amico:
Maggiori informazioni su come supportare gli amici che hanno problemi di salute mentale sono disponibili nella Guida al benessere di TikTok.
Se tu o qualcuno che conosci state vivendo un'emergenza legata alla salute mentale, contatta immediatamente un operatore sanitario o una hotline per la prevenzione dei suicidi.
Se stai pensando di condividere la tua storia su TikTok, ti invitiamo a consultare la guida su come condividere in sicurezza la tua storia. Inoltre, consulta la sezione "Suicidio e autolesionismo" delle nostre Linee Guida della Community.
Sebbene molte persone abbiano pensieri suicidi o autolesionistici, questi tipi di pensieri dovrebbero sempre essere presi sul serio. Rivolgiti a qualcuno di cui ti fidi per ottenere l'aiuto che meriti. Non sei solo e l'aiuto esiste.
Le risorse e le guide del Centro Sicurezza di TikTok non forniscono servizi medici o di salute mentale. Le risorse fornite da TikTok nella sezione "Suicidio e autolesionismo" non sostituiscono diagnosi, cure o consigli medici, psicologici o psichiatrici. I contenuti prodotti e distribuiti da TikTok sono solo per uso informativo ed educativo. Non ignorare o ritardare la ricerca di una consulenza professionale a causa della disponibilità di servizi o materiali didattici offerti da TikTok.
Se sei in una situazione critica e tu stesso o qualcun altro siete in pericolo o state vivendo un'emergenza medica, chiama immediatamente i servizi di emergenza locali. Gli utenti dovrebbero ricordare che la responsabilità per la sicurezza degli altri non ricade solo su sé stessi; ci sono anche altri disponibili ad aiutare. Non devi necessariamente affrontare queste conversazioni se non ti senti pronto a farlo.
Questo Centro Sicurezza è stato sviluppato con la consulenza di esperti dell'Associazione internazionale per la prevenzione dei suicidi (IASP - International Association for Suicide Prevention).