Aggiornamento: 20 giugno 2024
Collaboriamo regolarmente con esperti in sicurezza online, benessere, alfabetizzazione digitale e sicurezza famigliare per evolvere le nostre policy e i nostri prodotti, nonché i consigli e le risorse che offriamo alla nostra community.
TikTok lavora con esperti del settore, organizzazioni non governative e associazioni di settore in tutto il mondo nell’ambito del nostro impegno per costruire una piattaforma sicura per la nostra community. Collaboriamo con organizzazioni in diverse regioni per condividere le migliori pratiche, creare programmi e scambiare idee su argomenti relativi alla sicurezza.
In collaborazione con Australian Associated Press (AAP), Agence France-Presse (AFP), Animal Político, Code for Africa, dpa Deutsche Presse-Agentur, Estadão Verifica, Facta, Lead Stories, Logically, Newschecker, Newtral, PolitiFact, Reuters, Science Feedback e Teyit
Ci impegniamo a combattere la disinformazione pericolosa. I nostri partner di verifica dei fatti ci aiutano a rivedere e valutare l’accuratezza dei contenuti in oltre 60 mercati. Se un contenuto viola le nostre norme sulla disinformazione, lo rimuoviamo dalla nostra piattaforma informando il creator oppure lo rendiamo non idoneo per la raccomandazione nella pagina >Per te<. Qualora la verifica dei fatti non portasse a un risultato certo, potremmo aggiungere un messaggio per informare gli spettatori che il contenuto non può essere comprovato e che occorre prestare attenzione per evitare di condividere informazioni potenzialmente errate.
Abbiamo lavorato con i creator di TikTok per lanciare un importante messaggio riguardo la gestione del tempo in app. Insieme ai nostri creator abbiamo ricordato alle persone di prendersi una pausa e staccarsi dallo schermo. Ulteriori informazioni
IPer il Safer Internet Day, la giornata dedicata alla sicurezza online, abbiamo creato una campagna di forte impatto in Italia per rafforzare i nostri messaggi sulla sicurezza sia dentro la piattaforma che fuori. Abbiamo informato la nostra community sull’importanza di sentirsi al sicuro su TikTok attraverso una campagna educativa sulle nostre funzionalità di sicurezza (ad esempio strumenti di segnalazione, di privacy, account privati). Ulteriori informazioni
Partnership con l’Unione Nazionale Consumatori
A novembre 2020 abbiamo lanciato la “Guida all’Uso Sicuro di TikTok“, insieme all’Unione Nazionale Consumatori e in collaborazione con la psicologa Maura Manca. Vi invitiamo a visionarla in quanto contiene una sintesi del mondo TikTok e degli strumenti a disposizione per vivere un’esperienza sicura e positiva. In generale, vi incoraggiamo a svolgere un ruolo attivo in tutta l’esperienza online dei vostri figli. Cominciate prima possibile parlare con loro di sicurezza e privacy online e delle opzioni a loro disposizione. La vostra guida può avere un valore inestimabile!
Quando si sta attraversando un momento difficile, il supporto di una rete di persone e risorse può avere un valore inestimabile. In Italia, TikTok collabora attivamente con il Telefono Azzurro, che dal 1987 è impegnato nella tutela del benessere dei bambini e ragazzi.
Per contattare il Telefono Azzurro puoi:
In collaborazione con Tech Against Terrorism
TikTok adotta una posizione intransigente contro i sostenitori dell’estremismo violento, dentro e fuori dalla piattaforma. La nostra missione è ispirare creatività e portare allegria: qualsiasi tentativo di promuovere la violenza è profondamente contrario a questa missione e ai nostri valori. Siamo orgogliosi di essere membri di Tech Against Terrorism, che supporta l’industria tecnologica nella lotta allo sfruttamento terroristico di Internet, nel rispetto dei diritti umani.
L’adesione a Tech Against Terrorism fornisce supporto pratico e operativo ai team di Trust &Safety incaricati d’impedire agli estremisti violenti di utilizzare la nostra piattaforma per perpetrare danni. Lavoriamo insieme per rafforzare le nostre politiche e rimanere aggiornati sulle tendenze attuali e sulle borse di studio.
Se tu o qualcuno che ami state attraversando un momento difficile, contatta un’organizzazione in grado di fornire il supporto di cui avete bisogno.
Il Content Advisory Council riunisce un gruppo di esperti indipendenti di sicurezza online e leader di pensiero che possono aiutarci a sviluppare politiche e programmi lungimiranti che non solo affrontano le sfide di oggi, ma pianificano anche in anticipo la prossima serie di problemi che il nostro settore affronterà viso.
I membri del Consiglio che abbiamo riunito rappresentano una vasta gamma di background e prospettive e hanno trascorso gran parte della loro vita a ricercare, studiare e analizzare questioni rilevanti per piattaforme online come TikTok, come la sicurezza dei bambini, l’incitamento all’odio, la disinformazione e il bullismo. Collaboriamo con il nostro Consiglio per ottenere opinioni e consigli inequivocabili sulle nostre politiche e pratiche mentre lavoriamo continuamente per migliorare. Siamo entusiasti di avere membri che rappresentano competenze legali, normative e accademiche, nonché le esigenze e le prospettive della nostra variegata comunità. Ulteriori informazioni